mercoledì 18 gennaio 2017

Step 22 - Architettura



Canada Place, 9700 Jasper Avenue NW, Edmonton Western, Alberta, Canada

Il canada place è un edificio di acciaio e vetro situato ad Edmonton, capitale dell'Alberta, Canada
I suoi tratti distintivi sono chiaramente la forma vivacemente geometrica e il colore che al cambiare delle luci passa in rassegna tutte le sfumature del rosa, tra cui il nostro Incarnato Prugna.





Cellular Jail, Port Blair, Andaman, India

"Cellular Jail" è una vecchia prigione coloniale inglese situata nelle isole Nicobare e Andamane dell'India. I lavori cominciarono nel 1896 e si conclusero nel 1906. Il progetto iniziale prevedeva sette bracci che si incontravano al cuore, sede del quartiere generale, e l'utilizzo di mattoni color pulce provenienti dalla regione di Burma. Alla fine però il governo britannico optò per la riduzione dei bracci da sette a tre. Ora come ora non ha più lo scopo di prigione ma è stata nominata come monumento storico della città e quindi adibito a muso nazione.





Invece, per quanto riguarda la presenza del colore all'interno di una rivista di architettura, non sono riuscito a trovare alcuna traccia se non in qualche articolo protetto da copyright. Allora mi sono concentrato sulla parola architettura in sé e mi è venuto in mente che non comprende soltanto costruzioni abitative ed edifici, ma può essere messo in relazione con il mondo dell'elettronica e della computazione. Mai sentito parlare dell'architettura dei calcolatori? Essa rappresenta la base dell'informatica, ovvero, il modo in cui sono collegati tra loro i componenti hardware elementari di un sistema di elaborazione
Gordon Pask è uno dei padri fondatori di questo nuova visione tecnologica del mondo. In particolare, una delle sue opere più importanti, "The Colloquy of Mobiles", esposta alla mostra "Cybernetic Serendipity nel 1968 a Londra, esprime l'essenzialità del linguaggio macchina tramite il solo utilizzo di specchi e segnali audiovisivi. I cinque mobili rotanti appesi al soffitto erano così liberi di ruotare autonomamente senza alcuna influenza dall'esterno. Uno dei 5 componenti era caratterizzato da una distinta luce incarnato prugna.

Architecture and Adaptation: From Cybernetics to Tangible Computing, Socrates Yiannoudes, New York, 2016











Nessun commento:

Posta un commento