venerdì 9 dicembre 2016

Step 08: La saggezza Popolare


"Mettere la pulce nell'orecchio" è un tipico detto popolare che significa retoricamente installare un dubbio o un sospetto riguardo a qualcuno. 

Durante il medioevo e tutto il Rinascimento, tale espressione era strettamente legata al campo semantico della lussuria e del desiderio carnale. 
Difatti, c'era una stretta analogia tra l'uccidere una pulce e perdere la verginità. Non per niente in francese "depuceler" significa "deflorare".
Il colore assunto dalle lenzuola insanguinate l'indomani di un rapporto con una vergine veniva associato al colore rilasciato sulle vesti dal morso di una pulce.




Per quanto riguarda la scaramanzia non è certo facile trovare un nesso diretto con il mio colore essendo abbastanza desueto quindi mi sono affidato ad un aspetto un po' più simpatico. Pare che nel campionato dilettantistico veneto sia presente una squadra molto superstiziosa: lo Spes Pojana. Infatti alla fine di ogni allenamento i ragazzi mangiano sempre assieme e bevono tutti finita la cena un caffè corretto con la grappa di Prugna, perché si ritiene sia un rito che porti fortuna. 

(Giornale di Vicenza, 11 Novembre 2016)




Nessun commento:

Posta un commento