venerdì 9 dicembre 2016

Step 04: I colori nel mito

L'incarnato Prugna è nato in Francia alla fine del 1700 all'interno della corte di Maria Antonietta. Lei stessa è la protagonista ad aver dato origine al color "Puce", per la somiglianza con il sangue rilasciato appunto dal morso delle pulci.Nonostante le sue recenti origini, si possono però trovare dei riscontri interessanti con un personaggio appartenente alla mitologia antica: Ofiuco.





















La costellazione di Ofiuco rappresenta un uomo con un enorme serpente avvolto attorno alla vita. Egli tiene la testa dell'animale nella mano sinistra e la coda nella mano destra. 
Greci identificarono "il Serpentario" con Asclepio, il dio della medicina, mentre gli Arabi lo identificarono con il popolo degli Psyllitribù della Cirenaica, noti appunto per la loro doti di incantatori di serpenti e per le loro arti mediche. Secondo la tradizione libica, i dottori erano chiamati "sanguisuga" ed è per questo il nome di tale popolo richiama la parola latina psylla, psyllius, dal greco psullion, che significa PULCE, i sanguisuga per eccellenza.

Nessun commento:

Posta un commento